Posts written by allo490

view post Posted: 16/7/2014, 19:34     I fili di frizione si allungano? - Officina
:-))) che bello leggere ste cose ogni tanto!

ricompaio così, un saluto.

vado dalle donnine nude ora.
view post Posted: 28/1/2014, 16:41     F1 2014. - Due ruote di troppo
buonasera :)

no ma dico.

co quei musetti io farei attenzione ai tamponamenti. roba da trenino tavernicolo.

M8 confermi?
view post Posted: 22/4/2013, 15:42     quasi quasi la faccio - Legale e Assicurazioni
certo che è folle..

Caro il preventivo più basso che è riuscita a strappare sono 1200€/anno. Con tanto di applicazione Bersani.

Una cosa francamente non l'ho mai capita dal punto di vista giuridico e ve la espongo.

Perché la primissima polizza debba partire dalla 14^ classe su 18.

Non lo capisco: perché per la compagnia assicurativa, per legge, è lecito supporre che un automobilista che non abbia mai avuto un'auto a sé intestata sia un guidatore di merda.

A rigor di logica, e facendo un confronto con il penale, dovrebbe vigere la presunzione di "innocenza" sino a prova contraria passata in giudicato. Bene. E perché per una compagnia assicurativa è lecito supporre che io guidi malissimo fino al quattordicesimo anno consecutivo senza sinistri?

La logica è che forse il rischio sia calcolato, e che il calcolo del rischio parta da presupposti statistici in assenza di uno storico del caso particolare. Ma una logica di rischio, che risponde a leggi squisitamente economiche a vantaggio delle compagnie assicurative (che devono mantenere un margine, e che questo debba in qualche modo essere calcolabile a priori), è davvero coerente con un obbligo di legge che rende i servizi offerti, di fatto, dei sevizi pubblici?

Io ci trovo qualcosa di maldestramente perverso, con logiche malate inevitabilmente derivanti, quali potrebbero essere, ad esempio, quelle di risarcire sempre e comunque qualunque (o quasi) somma, pur di non avere noie di tribunali. Il fatto di elargire risarcimenti in modo così facile e generoso suggerisce che i proventi dei premi sono affatto sovrabbondanti, esortando di fatto i disonesti ad approfittarne indebitamente.

Cosa sbaglio?

Perché un meccanismo malato di questo tipo è assolutamente tollerato dalle autorità garanti?
view post Posted: 22/4/2013, 10:35     500 VS Up! - Due ruote di troppo
la 500 1.2 è fine 2010 con 16000 km. la Up! km0 (black Up! 1.0)

Il confronto è stato paradossale.

Ho guidato la 500 su Napoli-Fiumicino e ritorno. La Up! su brevi tratti autostradali e in città.

Nella 500 ci si siede al posto di guida e si nota subito l'assenza di un valido e/o comodo portaoggetti. Il cellulare te lo devi tenere addosso, idem spiccioli per la tangenziale, telecomandi ed altre cianfrusaglie. L'unico scomodissimo vano di fronte al sedile passeggero, profondo e basso, rischia di diventare in breve tempo una pattumiera.
Il computer di bordo è solamente a comandi vocali. Ha un comodo ingresso USB ma non quello AUX, decisamente più affidabile e immediato per dispositivi anche non nuovissimi. Buono il riconoscimento vocale, ma evidentemente sensibile ai rumori (utilizzabile solo se si è da soli in auto a finestrini chiusi). Il clima automatico è poco intuitivo e spara troppo forte dalle bocche direttamente addosso. Molto comodi i comandi al volante.

Si accende il motore. Troppo fiacco, inesistente in basso, ha un'accelerazione degna di un triciclo. In città è terribile per via dello spunto nullo e della lentezza di risposta, che causa continui spegnimenti, in parte compensati dal sistema start&stop che riaccende solo abbassando la frizione.

Alla guida: il volante è troppo leggero anche con il "city" disinserito, le sospensioni troppo morbide e la tenuta di strada imbarazzante; si scompone troppo presto. La reattività da tapiro ubriaco del motore evita di fare cazzate pesanti in percorrenza ed uscita, ma la sensazione è di impotenza assoluta. Da evitare i sorpassi. L'assorbimento delle buche è accompagnato da un lento valzer che si protrae per qualche metro ed i rumorini caratteristici degli assemblaggi italiani.
In autostrada riesce ad essere rumorosa e soporifera allo stesso tempo, forse anche per via della leva del cambio alta, che da l'idea di stare in poltrona.

Il giudizio è negativo: un'auto pensata e progettata male, pretenziosa negli optional e disastrosa alla guida. Sarà almeno comoda nei parcheggi? no, i paraurti bombati e la pessima visibilità laterale e posteriore costringono ad un'attenzione eccessiva nel parcheggiare. Forse l'unica cosa che ha conservato dell'illustre antenata è un motore destinato ad un esclusivo uso cittadino, ma nettamente peggiore ai bassi regimi, dove è necessario sfrizionare troppo per farla muovere.



La tedesca è davvero un'altra storia. L'evoluzione della Lupo sembra pensata volendo conservare la robustezza di una Golf impiantandola su una spartana utilitaria.

Di cagate ne ha poche: niente comandi al volante, niente USB, niente start&stop, il clima manuale. Gli altri optional sono posticci. Ti ci siedi e posi le tue brave cianfrusaglie dove vuoi tu. Design minimale e un po' datato, ma non spiacevole. Nessun comando al volante, ma la mano arriva senza problemi a tutti i comandi in plancia, e non ne fa sentire la mancanza.

Il motore acceso si percepisce appena, ma accelerando lo si sente forte e chiaro, rispondendo peraltro molto in fretta al movimento del pedale. Il mille 3cilindri è meraviglioso: bello lo spunto, buona la ripresa, in accelerazione sembra un 1400, perlomeno. Non è costante in accelerazione, dando alla luce qualche buco, ma la spinta è davvero notevole e te ne fa dimenticare. Le sospensioni sono quasi sportive per quanto rigide, e anche prendendo sconnessioni importanti non vanno in crisi, né danno luogo a quegli scricchiolii che erano prassi sulla 500. La tenuta è ottima per essere una citycar senza pretese, ricorda la prima versione della Ka, ma più rigida.

Volante perfetto sia in posizione che leggerezza, pedali morbidissimi ma ben presenti. I freni li ho trovati troppo ruvidi, potenti sì, ma troppo poco modulabili; buono l'intervento dell'abs, che compensa un po' senza risultare invasivo.

L'impressione generale che si ha alla guida è di stare su un'auto di categoria superiore, costruita secondo le regole di auto più importanti, ma senza i confort di ultima generazione. L'ottima percezione delle dimensioni esterne aiuta moltissimo nel traffico e nei parcheggi, tanto da rendere quasi fastidiosi i sensori di parcheggio.

Una nota di demerito è doverosa sul computer di bordo/navigatore. Della Garmin, è lentissimo e funziona davvero male. L'interfaccia bluetooth si blocca di continuo, con spiacevoli interruzioni fra il dispositivo e gli apparecchi connessi (smartphone, ipad, ..); il touchscreen è di prima generazione, regalando un'ingeneroso confronto fra il telefonino ed il navigatore; i comandi vocali è meglio dimenticarseli.
La posizione con supporto sopra la plancia è comoda, ma costringe a rimuoverlo ogni volta che si scende dall'auto per non attirare gli sguardi dei malintenzionati; tale operazione, insieme alla modesta funzionalità dell'apparecchio dissuadono dal rimontarlo quando si sale di nuovo a bordo, e relegando il suo utilizzo alla sola navigazione nei tragitti medio lunghi, facendo preferire di gran lungo la connessione del cellulare/ipad tramite il cavo AUX.

:)
view post Posted: 15/4/2013, 11:22     moto d'epoca - Legale e Assicurazioni
nelle nuove polizze per moto d'epoca so che non ci sono vincoli d'utilizzo.
view post Posted: 10/4/2013, 09:42     moto d'epoca - Legale e Assicurazioni
La moto (che abbia compiuto vent'anni e che sia completamente originale o restaurata fedelmente) dev'essere iscritta al registro storico FMI.

Lo si può fare inviando la documentazione necessaria direttamente alla federazione, oppure tramite motoclub. Quest'ultima strada di norma prevede un costo aggiuntivo (poche decine di €) per l'iscrizione al club, ma è decisamente più veloce se il club è affidabile.
view post Posted: 3/4/2013, 10:57     Oggi tagliando al K - Officina
CITAZIONE (bobo1978 @ 3/4/2013, 00:18) 
Che palle sti carter secchi.....apri qua....svuota questo....poi chiudi....svuota il motore....
Ma che minghia di vantaggia ha un secco rispetto ad un umido,sulle moto??
Capisco un auto...sai le forze g....ma su una moto che si inclina....mah??doppia pompa,serbatoio separato....buah...

abbassa il baricentro di qualche cm e migliora (pochissimo sulle moto) il rendimento meccanico del motore.
:drink:
view post Posted: 19/3/2013, 17:32     two stage scavenge. - Officina
per il recupero uso due pompe della dominator (quelle grosse da 7.9mm).

la figata è che st'accrocchio va al posto della pompa originale, per cui non devo fare nessuna malattia per movimentare le pompe di estrazione, è già tutto lì!

insomma, se funge è una figata pazzesca. :)
view post Posted: 19/3/2013, 14:39     two stage scavenge. - Officina
CITAZIONE (nicola66 @ 19/3/2013, 14:31) 
e dove va alloggiata?
ma soprattutto con cosa gira?

ah già.

hai mai visto l'alberino originale?

no perché l'altro giorno ci facevo caso, dalla pompa originaria esce di buono un cm da un lato ed 1.5 dall'altro..

ho pensato di calettarne tre al posto di una; inizialmente mi volevo sputare in faccia per la strunzata che avevo pensato, poi, col calibro mi so accorto che lo spazio c'era davvero. :)

ora un amico mi sta facendo le FEM perché m'è venuta la curiosità di scoprire se l'ergal55 regge gli spessori..

ps. quelli che vedete sono 3 pezzi diversi. ci devo aggiungere i perni che li tengono assieme insieme col carterino di chiusura. la fonderia è necessaria al pezzo in fondo, nel quale c'è anche il condotto di cicircolo della limitatrice di pressione.
view post Posted: 19/3/2013, 10:40     two stage scavenge. - Officina
M8?

scherzo, è roba da fonderia sta qua.
view post Posted: 7/3/2013, 16:16     recupero vapori olio - Officina
ah! no, non lo sapevo.

grazie mille nico, preziosissimo come sempre.
view post Posted: 7/3/2013, 15:24     recupero vapori olio - Officina
il ché mi semplificherebbe le cose. e la pair?
view post Posted: 7/3/2013, 14:12     recupero vapori olio - Officina
non so se dalla valvola di non ritorno il tubo vada direttamente all'aspirazione o passi per un decanter, non riesco a capirlo dal manuale. So sicuro che quella valvola raccorda due flessibili provenienti dal motore.

$(KGrHqF,!osE-vo82U15BQBGBlU1bw~~60_35

99_Honda_CBR600_F4_(254)

CITAZIONE (jumpiero @ 7/3/2013, 14:04) 
la Pair credo che sia una specie di EGR, quei tubi ributtano i vapori nell'aspirazione.
tu credo abbia bisogno di un semplice sfiato nell'airbox, dovresti copiarlo dalle versioni precedenti.

ahimè no. devo ridurre la sezione dei tubi per far mantenere alle pompe di estrazione una depressione nel carter più accentuata possibile, ma li devo mantenere per regolamento e ributtarlo in un serbatoio di recupero.
view post Posted: 7/3/2013, 12:13     recupero vapori olio - Officina
sul manuale dovrebbe essere questo:

spurgocbr

corretto?


alt, trovato: dovrebbero essre 3 fori in tutto che mandano alla valvola pair; quello sulla testata e due sul coperchio punterie.

mo cominciano i cazzi: calcolo del vacuum.

mesà che nun ce riesco :(


Edited by allo490 - 7/3/2013, 13:06
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